Pagina (155/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Perchè cinquanta fuochi, quando due persone e un sol fuoco basterebbero a cuocere tutti questi pezzi di carne e tutti questi legumi?
      Scegliete voi stessi il vostro arrosto di bue o di montone, se siete buongustaio. Condite i vostri legumi a vostro piacimento, se preferite una salsa, piuttosto che un'altra! Ma non abbiate che una cucina così spaziosa e un solo fornello così bene fornito, come meglio crederete.
      Per qual ragione il lavoro della donna non è stato mai calcolato, per qual ragione in ogni famiglia la madre, e spesso tre o quattro serve, sono costrette a impiegare tutto il loro tempo nelle faccende di cucina? Perchè quegli stessi che vogliono l'emancipazione del genere umano non hanno compresa la donna nel loro sogno di liberazione, e considerano come cosa indegna della loro alta dignità mascolina di pensare «a questi affari di cucina», di cui essi si sono scaricati sulle spalle della grande paziente - la donna?
      Emancipar la donna, non vuol dire aprirle la porta dell'università, del foro e del parlamento. È sempre su di un'altra donna che la donna emancipata si sbarazza dei lavori domestici. Emancipar la doma, significa liberarla del lavoro stupido della cucina e del lavatoio; significa organizzarsi in modo, da permetterle di nutrire ed allevare i suoi figliuoli, se a lei così piace, pur fruendo di abbastanza riposo per goder la sua parte di vita sociale.
      Ciò si farà, l'abbiamo detto, ciò comincia già a verificarsi. Impariamo che una rivoluzione, la quale s'inebriasse delle più belle espressioni di Libertà, Uguaglianza e Solidarietà, mantenendo la schiavitù del focolare, non sarebbe la Rivoluzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna
1948 pagine 282

   





Libertà Uguaglianza Solidarietà Rivoluzione