Pagina (244/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel 1793, nel 1871, per Parigi in sommossa, l'estero cominciava alle porte stesse della capitale, della provincia. L'incettatore di Troyes affamava i «sanculotti» di Parigi, non meno e forse peggio delle orde tedesche, condotte su terra francese dai cospiratori di Versailles.
      Bisogna dunque saper fare a meno dell'estero. E se ne farà a meno. La Francia inventò lo zucchero di barbabietola, quando la canna da zucchero fece difetto, in seguito al blocco continentale. Parigi trovò il salnitro nelle cantine, quando il salnitro non giungeva più d'altre parti. Saremmo noi inferiori ai nostri avi, i quali balbettavano appena le prime parole della scienza?
      Egli è che una rivoluzione è qualcosa di più della semplice demolizione di un regime. Ma è il risveglio dell'intelligenza umana, lo spirito inventivo decuplicato, centuplicato; è l'aurora di una scienza novella, la scienza dei Laplace, dei Lamarck, dei Lavoisier! È una rivoluzione negli spiriti, più ancora che nelle istituzioni.
      E ci si parla di ritornare al laboratorio, come se si trattasse di rientrare in casa, dopo una passeggiata al bosco!
      Il solo fatto di aver colpito la proprietà borghese, implica già la necessità di riorganizzare, da cima a fondo, tutta la vita economica, nel laboratorio, nel cantiere, nell'officina.
      E la Rivoluzione lo farà. Che Parigi in Rivoluzione Sociale rimanga sola, isolata dal mondo intero, durante un anno o due, dai sostegni dell'ordine borghese, e questi milioni di intelligenze, che la grande officina non ha ancora abbrutito, - questa città dei piccoli mestieri, i quali eccitano lo spirito inventivo, - dimostrerà al mondo quel che possa il cervello dell'uomo, senza domandare all'universo null'altro all'infuori della forza motrice del sole che lo rischiara, del vento che spazza le sue impurità, e delle forze latenti e agitantesi nel suolo che noi calpestiamo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna
1948 pagine 282

   





Parigi Troyes Parigi Versailles Francia Laplace Lamarck Lavoisier Rivoluzione Parigi Rivoluzione Sociale