Pagina (260/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma un uomo non consuma più di 300 chili di legumi e di frutti in un anno, e l'ettaro dell'ortolano dà legumi e frutti bastanti per servire riccamente la tavola di 350 adulti pel corso di un anno. Così 24 persone impiegate un anno intero alla coltivazione di un ettaro di terreno, ma coll'opera di cinque ore per giorno appena, bastano alla produzione dei legumi e frutti per 350 adulti, il che corrisponde almeno a 500 individui.
      In altre parole, coltivando come fa il signor Ponce - e v'ha chi lo ha sorpassato - 350 adulti avrebbero solo da impiegare poco più di 100 ore nell'anno (103) per provvedere i legumi e frutti necessari a 500 individui. Osservisi che siffatta produzione non è punto eccezionale. La si ottiene sotto le mura di Parigi sovra una superficie di 900 ettari da 5.000 ortolani. Il guaio è che questi ortolani sono ridotti allo stato di bestie da soma per pagare «una rendita media di duemila franchi per ogni ettaro».
      Ma questi fatti, facili ad appurarsi da chicchesia, non provano dessi che 7.000 ettari (sui 210.000 che ci rimangono) basterebbero per fornire tutti i legumi possibili, nonchè una copiosissima provvista di frutta, ai tre milioni e mezzo di abitanti dei nostri due circondari?
      In quanto alla quantità di lavoro necessario per produrre questi frutti e questi legumi, essa raggiungerebbe la cifra di 50 milioni di giornate di 5 ore (50 giornate per adulto maschio) se noi pigliassimo per termine di misura il lavoro dell'ortolano. Ma vedremo tra poco questa quantità ridursi ancora coi sistemi adottati a Jersey e a Guernesey.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna
1948 pagine 282

   





Ponce Parigi Jersey Guernesey