Pagina (268/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ciò parrebbe paradossale di primo acchito, perchè si pensa generalmente che la vigna cresce da sè nel mezzodì d'Europa e che l'opera del viticultore nulla costa. Ma giardinieri e orticultori, lungi dallo smentire, confermano le nostre affermazioni. «La coltivazione più profittevole in Inghilterra è quella della vigna», dice un giardiniere pratico, il redattore del giornale di orticoltura. I prezzi d'altronde lo si sa, hanno la loro eloquenza.
      Traducendo questi fatti in linguaggio comunista, noi possiamo affermare che l'uomo o la donna, che toglieranno ai loro agi una «ventina d'ore per anno» per dare alcune cure - in fondo dilettevolissime - a due o tre ceppi di vite ricoperti di un semplice vetro, in qualsiasi clima d'Europa, raccoglieranno tanta uva quanta se ne mangerà in famiglia e fra amici. E ciò si applica non solo ai prodotti della vite, ma a quelli di tutte le piante fruttifere acclimate.
      Qualunque Comune praticherà in grande i processi della piccola coltivazione e otterrà tutti i legumi possibili, indigeni ed esotici, e tutti i frutti desiderabili, senza impiegare più di alcune diecine di ore per anno e per individuo.
      Sono fatti facili a verificarsi in qualunque momento. Basterebbe che un gruppo di lavoratori sospendesse per qualche mese la produzione di alcuni oggetti di lusso, e desse il suo tempo alla trasformazione di cento ettari della pianura di Gennevilliers(33) in una serie di giardini ad ortaggio, ognuno colla sua dipendenza di ripari di vetro scaldati, per vivai e le giovani piante; ch'egli coprisse inoltre cinquanta ettari di serre calde economiche, per ottener frutta, lasciando ben inteso la cura dei particolari di organizzazione ai giardinieri ed agli ortolani già innanzi nelle loro esperienze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La conquista del pane
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria internazionale d'avanguardia Bologna
1948 pagine 282

   





Europa Inghilterra Europa Comune Gennevilliers