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      PREFAZIONE
     
      Il presente libro, più che un'opera scientifica vera e propria, è un'opera sociologica a base scientifica, che rappresenta una vigorosa protesta contro quello pseudo-darwinismo che fornì materia alle filosofie antisolidariste fiorite nel Secolo XIX.
      La teoria evoluzionista portò, nel campo della sociologia, a due correnti antagonistiche: alle teorie ispirate alla fiducia in massime possibilità di sviluppo della umana società e consideranti la solidarietà come l'elemento fondamentale del progresso, e alle teorie aristocratiche, pessimiste. Le prime, in politica, portarono al socialismo, specie al comunismo libertario, e al liberalismo radicale (Spencer). Le seconde portarono all'aristocraticismo (Renan-Nietzsche), alla statolatria, all'esaltazione della lotta di razza (De Gobineau-Gumplowicz).1
      L'influsso darwinista si manifestò in modo vario, a seconda delle nature intellettuali e morali dei vari popoli. Notevole la grande differenza con la quale l'anima tedesca e quella slava subirono l'influsso delle rivelazioni scientifiche. Lo spirito eminentemente volontaristico, utilitarista, dominatore dei tedeschi portò Haeckel, scienziato, e Nietzsche, filosofo e letterato, al darwinismo sociale: vale a dire all'aristocraticismo. Lo spirito pieno di sentimento ed ampio di universalità dei russi portò alla filosofia dell'amore Kropotkin, scienziato, e Leone Tolstoi, filosofo e letterato.2
      Lo spirito dell'opera di Pietro Kropotkin è sempre filantropico. Chi abbia letto le sue meravigliose Memorie, così luminose e calde di amore per l'umanità, comprende che un uomo di tal fatta era spinto a combattere quelle dottrine che affermano essere il mondo animale un'arena di gladiatori, con quell'intimo e vivo senso di protesta che faceva dire ad Eliseo Réclus, parlando di questi iper-darwinisti: «dicono questo con una specie di rabbia, come se la vista del sangue li eccitasse all'assassinio». In tutti gli scritti di Kropotkin si rivela costante la preoccupazione delle conclusioni sociologiche e politiche derivabili dalla concezione hobbesiana della natura animale.


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Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950, pagine 350

   





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