Pagina (11/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I vandali che hanno distrutto il manoscritto della nostra traduzione non ànno distrutto che della carta. Lo spirito di Kropotkin è rimasto vivo in coloro che vedono in Lui un maestro di pensiero e di vita. Per questo abbiamo ritessuto la tela, come fa il ragno paziente.
      Camillo Berneri
     
     
      INTRODUZIONE
     
      Due aspetti della vita animale mi ànno specialmente colpito durante i viaggi che feci, da giovane, nella Siberia orientale e nella Manciuria settentrionale. Da una parte vedevo l'estremo rigore della lotta per l'esistenza che quasi tutte le specie animali ànno da sostenere in queste regioni contro una natura inclemente; l'annientamento periodico di un enorme numero di esistenze, dovuto a cause naturali; e, di conseguenza, la povertà della vita sopra tutto il vasto territorio che ò avuto occasione di osservare. Dall'altra parte, anche in qualche zona ove la vita animale abbonda, non potei constatare - nonostante il mio desiderio di riscontrarla - questa lotta accanita pei mezzi di sussistenza, fra gli animali della stessa specie, che la maggior parte dei darwinisti (benchè non sempre Darwin stesso) consideravano come la principale caratteristica della lotta per la vita ed il principale fattore dell'evoluzione.
      Le terribili tormente di neve che s'abbattono al Nord dell'Eurasia alla fine dell'inverno e i nevischi che spesse volte le seguono; i geli e le tormente di neve che ritornano ogni anno nella seconda metà di maggio, quando gli alberi sono già in fiore e la vita pullula negli insetti; i geli prematuri e talvolta le grosse nevicate in luglio e in agosto, distruggenti miriadi d'insetti, ed anche, nelle praterie, le seconde covate degli uccelli; le piogge torrenziali, dovute ai monsoni, che piombano sulle regioni più temperate nell'agosto e nel settembre, causando nelle terre basse immense inondazioni e trasformando, sugli altipiani, degli spazi vasti come stati europei in paludi e pantani; infine le grosse cadute di neve ai primi di ottobre, che finiscono per rendere un territorio grande come la Francia e la Germania assolutamente impraticabile ai ruminanti e li distruggono a migliaia: ecco le condizioni nelle quali vidi dibattersi la vita animale nell'Asia settentrionale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Kropotkin Berneri Siberia Manciuria Darwin Nord Eurasia Francia Germania Asia