Pagina (55/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La loro stessa longevità appare così come un risultato della loro vita sociale. Non potremmo dire altrettanto della loro meravigliosa memoria, il cui sviluppo deve essere favorito dalla vita in società e dal pieno godimento delle loro facoltà mentali e fisiche fino ad un'età molto avanzata?
      Come si vede da quello che precede, la guerra di ciascuno contro tutti non è la legge della natura. Il mutuo appoggio è tanto una legge della natura quanto la lotta reciproca, e questa legge ci apparirà ancor più evidente quando avremo esaminato qualche altra associazione presso gli uccelli e presso i mammiferi. Si può già intravedere l'importanza della legge del mutuo appoggio nell'evoluzione del regno animale, ma il significato di questa legge diverrà ancora più chiaro, dopo che avremo esaminato qualche altro esempio e saremo portati a concludere.
     
     
      CAPITOLO II.
     
     
      IL MUTUO APPOGGIO NEGLI ANIMALI
      (seguito)
     
      Migrazione di uccelli. - Associazione per l'allevamento. - Società autunnali. - Mammiferi; piccolo numero di specie non socievoli. - Associazioni per la caccia presso i lupi, i leoni, ecc. - Società di roditori, di ruminanti, di scimmie. - Aiuto reciproco nella lotta per la vita. - Argomenti di Darwin per provare la lotta per la vita in una stessa specie. - Ostacoli naturali alla soverchia popolazione. - Il supposto sterminio delle specie intermedie. - Eliminazione della concorrenza nella natura.
     
      Quando la primavera ritorna nelle zone temperate, miriadi d'insetti dispersi nelle calde regioni del sud si riuniscono in stormi innumerevoli, e, pieni di vigore e di gioia, se ne volano verso il nord per allevare la loro prole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Darwin