Pagina (136/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Li trovo generalmente onesti, buoni e riservati... ed anche molto più di ogni altro popolo da me conosciuto».148
      Lo Stoltze usa quasi le stesse parole parlando di essi. I Daiachi non ànno generalmente che una moglie e la trattano bene. Sono socievolissimi, ed ogni mattina l'intero clan esce per pescare, andar a caccia o coltivare il giardino in gruppi numerosi. I loro villaggi consistono in grandi capanne, ciascuna delle quali è abitata da una dozzina di famiglie, e, qualche volta, da parecchie centinaia di persone, viventi pacificamente insieme. Mostrano un grande rispetto per le donne ed amano molto i figli; quando uno di questi cade malato, le donne lo curano a turno. In generale mangiano e bevono moderatamente. Tale è il Daiaco nella sua vera vita quotidiana.
      Sarebbe una faticosa ripetizione il dare altri esempi della vita selvaggia. Dappertutto dove andiamo, troviamo le stesse attitudini sociali, lo stesso spirito di solidarietà. E quando ci sforziamo di penetrare nella notte dei tempi lontani, troviamo la stessa vita del clan, le stesse associazioni d'uomini per quanto siano primitivi, riguardo al mutuo appoggio. Darwin aveva dunque interamente ragione allorchè vedeva nelle qualità sociali dell'uomo il fattore principale della sua ulteriore evoluzione, ed i volgarizzatori di Darwin sono assolutamente nell'errore quando sostengono il contrario.
      «La poca forza e rapidità dell'uomo (scriveva Darwin) la sua mancanza di armi naturali, ecc., sono difetti più che controbilanciati, primieramente dalle sue attività intellettuali (le quali, rileva egli altrove, sono state principalmente od anche esclusivamente acquisite per il beneficio della comunità); e secondariamente dalle sue qualità sociali che lo conducono a dare il suo appoggio ai suoi simili ed a ricevere il loro».149


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Stoltze Daiachi Daiaco Darwin Darwin