Pagina (174/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per regola generale, non è certamente la mancanza d'onestà o di rispetto dei diritti dei loro congeneri che caratterizza le società barbare del Caucaso.
      Le popolazioni dell'Africa offrono una così grande varietà di società estremamente interessanti, comprendenti tutti i gradi intermedi dal comune rurale primitivo fino alle monarchie barbare e dispotiche, che mi è necessario abbandonare l'idea di dare qui i risultati, sia pure succinti, di uno studio comparato delle loro istituzioni.196 Basti il dire che, anche sotto il più orribile dispotismo dei loro piccoli re, le assemblee dei comuni, attenendosi al diritto del costume, restano sovrane per una parte degli affari importanti. La legge dello Stato permette al re di mandar a morte non importa chi, per un semplice capriccio, od anche semplicemente per sodisfare la sua ghiottoneria; ma il diritto del costume del popolo continua a mantenere la rete di istituzioni di mutuo appoggio che si ritrovano presso altri barbari o che sono esistite presso i nostri antenati. Presso alcune tribù più favorite (nel Bornu, Uganda, Abissinia e sopra tutto presso i Bogos) certe disposizioni del diritto del costume denotano dei sentimenti veramente improntati di gentilezza e di grazia.
      I comuni rurali degli indigeni delle due Americhe ànno lo stesso carattere. Si è trovato che i Tupi del Brasile vivono nelle «lunghe case» occupate da clans interi coltivanti in comune i loro campi di frumento e di manioca. Gli Arani, di una civiltà molto più progredita, avevano pure l'abitudine di coltivare i loro campi in comune; ed è lo stesso per gli Oucaga, i quali, sotto un regime di comunismo primitivo e di «lunghe case», avevano imparato a costruire buone strade ed a coltivare varie industrie domestiche,197 sviluppate quanto quelle del principio del Medioevo in Europa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Caucaso Africa Basti Stato Bornu Uganda Abissinia Bogos Americhe Tupi Brasile Arani Oucaga Medioevo Europa