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      Tali erano le idee dominanti in queste fratellanze che a poco a poco si estesero a tutta la vita del Medioevo. Infatti, noi conosciamo delle gilde fra tutte le professioni possibili: gilde dei servi;234 gilde d'uomini liberi e gilde miste di servi e d'uomini liberi; gilde formate per uno scopo speciale quale la caccia, la pesca, una impresa commerciale, disciolte quando lo scopo determinato era raggiunto; le gilde duravano dei secoli per certe professioni o certi mestieri. Nello stesso tempo che certe attività prendevano forme diverse, il numero delle gilde cresceva. Così vediamo non soltanto mercanti, artigiani, cacciatori, contadini uniti con questi legami; ma vediamo pure gilde di preti, di pittori, di maestri di scuole primarie e maestri d'università; gilde per rappresentare la Passione, per costruire una chiesa, per sviluppare i misteri di una data scuola, di tale arte o di tale mestiere, o per una ricreazione speciale: anche gilde tra mendicanti, carnefici e donne perdute, tutte organizzate sotto il doppio principio dell'auto-giurisdizione e del mutuo appoggio.235 Per la Russia, abbiamo la prova manifesta che il suo consolidamento fu tanto opera dei suoi artels od associazioni di cacciatori, di pescatori e di mercanti, quanto dal nascere dei comuni rurali; oggi ancora il paese è pieno di artels.236
      Queste poche osservazioni mostrano quanto fosse inesatta l'opinione di quelli che per primi studiarono le gilde, allorchè credettero vedere l'essenza di esse nelle loro feste annuali.


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Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





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