Pagina (282/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'abolizione di quest'ingerenza della Rivoluzione francese fu accolta come un atto di liberazione, e l'esempio della Francia fu seguito tosto in altri paesi.
      Per il regolamento dei salari lo Stato non ebbe maggiore successo. Nelle città del Medioevo quando la divisione tra maestri ed apprendisti o giornalieri diventò sempre più accentuata, nel secolo XV, delle associazioni di apprendisti (Gesellenverbände) aventi talvolta un carattere internazionale, erano opposte alle associazioni dei padroni e dei mercanti. Poi lo Stato intraprese a regolare i dissensi e con lo Statuto di Elisabetta del 1563 i Giudici di Pace ebbero a fissare i salari, al fine d'assicurare una esistenza «conveniente» ai giornalieri ed agli apprendisti. Ma i giudici si mostrarono impotenti a conciliare gli interessi in conflitto, ed ancor più a forzare i padroni ad ubbidire alle loro decisioni. La legge diventò gradatamente lettera morta e fu abrogata alla fine del 1700. Ma mentre lo Stato abbandonava la funzione di regolatore dei salari, continuava a proibire severamente le associazioni dei giornalieri e degli operai tendenti a crescere i salari, od a conservarli ad un certo livello. In tutto il secolo XVIII lo Stato fece le sue leggi contro le società operaie, e nel 1799 proibì definitivamente ogni specie di unione, sotto pena di castighi severi. In ciò il Parlamento inglese non fece che seguire l'esempio della Convenzione rivoluzionaria francese, la quale aveva promulgato una legge draconiana contro le associazioni operaie, qualsiasi associazione tra un dato numero di cittadini essendo considerata come un attentato contro la sovranità dello Stato, che era supposto stendesse la sua protezione ugualmente sopra tutti i suoi soggetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Rivoluzione Francia Stato Medioevo Gesellenverbände Stato Statuto Elisabetta Giudici Pace Stato Stato Parlamento Convenzione Stato