Pagina (300/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Con questa riserva, e senza l'intenzione d'offendere quelli che si considerano come un corpo eletto, quando compiono atti semplicemente umani, possiamo considerare il numero immenso delle associazioni religiose di carità come un risultato della stessa tendenza al mutuo aiuto.
      Tutti questi fatti mostrano che l'insegnamento spietato dell'interesse personale, senza riguardo ai bisogni degli altri, non è la sola caratteristica della vita moderna. Parallela a questa corrente che pretende la direzione degli affari umani, vediamo una lotta ostinata sostenuta dalle popolazioni rurali e industriali al fine di restaurare istituzioni durevoli di aiuto e di mutuo appoggio; e scopriamo, in tutte le classi della società, un movimento molto largo verso lo stabilimento d'una varietà infinita di istituzioni più o meno permanenti allo stesso scopo. Ma quando passiamo dalla vita pubblica alla vita privata degli individui moderni, scopriamo tutto un altro mondo di aiuto e di sostegno mutuo, che la maggior parte dei sociologi non rileva, perchè è limitato al cerchio stretto della famiglia e dell'amicizia personale.367
      Nell'attuale sistema sociale, ogni legame d'unione durevole tra gli abitanti d'una stessa strada o di un vicinato è stato distrutto. Nei quartieri ricchi delle grandi città le persone vivono senza conoscere i loro vicini. Ma nelle viuzze popolose tutti si conoscono molto bene e si trovano continuamente a contatto gli uni con gli altri. Naturalmente le liti si accendono nelle piccole strade, come altrove; ma si formano degli aggruppamenti secondo le affinità personali, ed in questi gruppi il mutuo aiuto è praticato ad un punto del quale le classi ricche non ànno nessuna idea.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350