Pagina (325/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      5, 1891) sembra pure siano esseri molto socievoli.
      Alcuni esempi molto interessanti dell'amore per la società presso gli animali sono stati citati ultimamente dal signor C. J. Cornish (Animals at Work and Play, London, 1896). Tutti gli animali, osserva giustamente, detestano la solitudine. Egli cita anche un divertente esempio delle abitudini dei cani delle praterie di porre delle sentinelle. Quest'abitudine è così inveterata che ne ànno sempre uno di guardia, anche al Giardino Zoologico di Londra e al Giardino di acclimazione di Parigi (pag. 46).
      Kessler aveva ben ragione di far notare che le giovani covate di uccelli, riunendosi in autunno, contribuiscono allo sviluppo del sentimento di socievolezza.
      M. Cornish (Animals at Work and Play) à dato molti esempi di giochi di giovani mammiferi, come degli agnelli giocanti «marchons à la queue leu-leu,» o «al re detronizzato» ed esempi del loro gusto per «la corsa con gli ostacoli» (steeple-chases); egli cita anche dei cerbiatti giocanti ad una specie di «chat-coupé» colpentisi l'un l'altro con una musata. Noi abbiamo, inoltre, l'eccellente opera di Karl Groos, The Play of Animals.
     
     
      V. Ostacoli alla superpopolazione.
     
      Hudson, nel suo libro «Naturalist on the La Plata» (cap. III), narra in modo molto interessante la moltiplicazione rapida di una specie di sorci e le conseguenze di questa improvvisa «onda di vita».
      «Durante l'estate del 1872-73, egli scrive, avemmo molti giorni di sole, e nello stesso tempo frequenti temporali, in modo che durante i mesi caldi noi non mancavamo di fiori campestri, come avveniva generalmente gli altri anni». La stagione fu così molto favorevole ai topi, e «queste piccole creature prolifiche furono in breve talmente abbondanti che i cani e i gatti se ne nutrivano quasi esclusivamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Cornish Animals Work Play London Giardino Zoologico Londra Giardino Parigi Cornish Animals Work Play Karl Groos The Play Animals Ostacoli La Plata