Pagina (331/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Hudson, da parte sua, pensa «che in tutta l'America del sud i Dendrocolaptidae sono i primi ad unirsi per agire di concerto, e che uccelli di altre famiglie li seguono e si associano con essi, sapendo per esperienza che potranno così procurarsi un ricco bottino». Occorre appena aggiungere che Hudson loda altamente anche la loro intelligenza. La socievolezza e la intelligenza camminano sempre alla pari.
     
     
      VII. Origine della famiglia.
     
      Mentre scrivevo il capitolo sui selvaggi, un certo accordo sembrava essersi stabilito tra gli antropologi circa l'apparizione relativamente tardiva, nelle istituzioni umane, della famiglia patriarcale, quale la vediamo presso gli Ebrei, o nella Roma imperiale. Tuttavia sono state pubblicate poi delle opere nelle quali si contestano le idee sostenute dal Bachofen e Mac Lennan, sistemate particolarmente dal Morgan e ulteriormente svolte e confermate dal Post, Massimo Kovalevsky e Lubbock. Le più importanti di queste opere sono quella del professore danese C. N. Starcke (La Famille primitive, 1889) e quella del professore d'Helsingfors, Edoardo Westermarch (The History of human Marriage, 1891, 2a ediz., 1894). Così è accaduta la stessa cosa per questa questione delle forme primitive del matrimonio e per la questione delle istituzioni primitive della proprietà fondiaria. Quando le idee di Maurer e di Nasse sul comune rurale, sviluppate da tutta una scuola di esploratori di valore, come le idee degli antropologi moderni sulla costituzione comunista primitiva del clan, ebbero ottenuto un consenso quasi generale - provocarono l'apparizione di opere quali quelle di Fustel de Coulanges in Francia, di Federico Seebohm in Inghilterra e parecchie altre, nelle quali ci si sforzava - con maggiore splendore che con reale profondità - di screditare queste idee, di metter in dubbio le conclusioni alle quali le moderne ricerche erano arrivate (vedere la prefazione del professore Vinogradov alla sua notevole opera, Villainage in England).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





America Dendrocolaptidae Hudson Ebrei Roma Bachofen Mac Lennan Morgan Post Massimo Kovalevsky Lubbock Starcke La Famille Helsingfors Edoardo Westermarch The History Marriage Maurer Nasse Fustel Coulanges Francia Federico Seebohm Inghilterra Vinogradov Villainage England