Pagina (332/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così pure, quando le idee sopra la inesistenza della famiglia nella primitiva epoca del clan cominciarono ad essere accettate dalla maggioranza degli antropologi e degli studiosi del diritto antico, provocarono dei libri come quelli dello Starke e del Westermarck, nei quali l'uomo è rappresentato, secondo la tradizione ebraica, come avesse incominciato con la famiglia patriarcale, e non fosse mai passato per gli stati descritti da Mac Lennan, Bachofen o Morgan. Queste opere, in particolare la splendida Histoire du mariage humaine, sono state molto lette ed ànno prodotto un certo effetto; quelli che non avevano letto le voluminose opere sostenenti la tesi opposta divennero esitanti, mentre che alcuni antropologi, conoscitori profondi di questo soggetto, come il professore francese Durkheim, presero un atteggiamento conciliante ma non molto netto.
      Questa controversia esce un poco dal soggetto d'un'opera sul mutuo appoggio. Il fatto che gli uomini ànno vissuto in tribù dalle prime età del genere umano non è contestato, neppure da coloro che sono urtati all'idea che l'uomo abbia potuto passare un periodo nel quale la famiglia, quale la comprendiamo, non esisteva. Tuttavia il soggetto à il suo interesse e merita d'essere mentovato. Aggiungiamo soltanto che occorrerebbe un volume per trattarlo a fondo.
      Quando ci sforziamo di sollevare il velo che ci nasconde le antiche istituzioni, e particolarmente quelle che datano dalla prima comparsa di esseri del tipo umano, ci occorre - in assenza di testimonianze dirette - compiere un lavoro dei più difficili, il quale consiste nel risalire all'origine di ciascuna istituzione, notando accuratamente le più tenui tracce che essa ha lasciato nelle consuetudini, nei costumi, nelle tradizioni, nei canti, nel folklore, ecc.; poi, raccogliendo i diversi risultati di ciascuno di questi studî, occorre ricostruire mentalmente una società nella quale tutte queste istituzioni sarebbero coesistite.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Starke Westermarck Mac Lennan Bachofen Morgan Histoire Durkheim