Pagina (345/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'autore ritrae lo svolgimento graduale del loro potere politico e dell'autorità che acquistarono poco a poco sulla popolazione industriale, particolarmente sui pannaioli, e descrive la lega formata dagli operai per opporsi al crescente potere. L'idea che è stata svolta più sopra, nel testo, relativa all'apparizione della gilda mercantile in un periodo posteriore che corrisponde il più delle volte al declinare delle libertà della città, sembra dunque essere confermata dalle ricerche di H. van den Linden.
     
     
      XII. Organizzazione del mutuo appoggio in qualche
      villaggio del nostro tempo: la Svizzera; i Paesi Bassi.
     
      Le sopravvivenze della proprietà comune ànno assunto in Svizzera certe forme interessanti sulle quali il Dr. Brupbacher à avuto la bontà di attirare la mia attenzione inviandomi le opere citate qui sotto.
      Il cantone di Zug comprende due vallate, quella d'Argeri e il fondo della vallata di Zug. Dieci «comuni politici», come il Dr. Rüttimann li designa, entrano nella composizione di questo cantone; e «in tutti questi comuni politici del cantone di Zug - ad eccezione di Menzingen, Neuheine e Risch - a lato delle terre di possesso privato, vi sono parti considerevoli di territori (campi e terreni boscosi) che appartengono a corporazioni d'Allmends, grandi e piccole, i membri delle quali amministrano in comune queste terre. Queste unioni d'Allmends sono oggidì note nel cantone di Zug sotto il nome di corporazioni. Nei comuni politici di Oberägeri, Unterägeri, Zug, Walchwil, Cham, Steinhausen e Hünenberg, vi è una corporazione per ogni comune, ma ve ne sono cinque nel comune di Baar».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Linden Svizzera Paesi Bassi Svizzera Zug Argeri Zug Zug Menzingen Neuheine Risch Allmends Allmends Zug Oberägeri Unterägeri Zug Walchwil Cham Steinhausen Hünenberg Baar