Pagina (166/183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La psicologia del lavoro, che sarebbe il coronamento della dottrina del determinismo, è ancora da scrivere.
     
      A quoi bon questo post-scriptum? dirà forse il lettore. Ecco qua: io non sono il paladino di Marx, ammetto tutte le critiche, sono io stesso in tutto ciò che dico un critico, non smentisco la sentenza: comprendere è superare; ma mi conviene pur d'aggiungere, che superare è aver compreso.
     
     
      II.
      Prefazione all'edizione francese.
     
      Roma, 31 decembre 1898
     
      Questo mio piccolo libriccino - come è chiaro anche dal post-scriptum illustrativo - dovea venir fuori a Parigi nel settembre ultimo. La stampa ne è stata ritardata per cause accidentali.
      Nel frattempo il Sorel s'è dato anima e corpo alla Crisi del marxismo e la tratta, la espone, la commenta, con amore, un po' da per tutto, per es., nella "Revue parlementaire" del 10 decembre, pp. 597-612 (dove anzi la crisi diventa a dirittura quella del socialismo) e nella "Rivista critica del socialismo", Roma, fasc. I, pp. 9-21; e per di più la fissa e la canonizza nella Préface da lui messa al libro del Merlino: Formes et essence du socialismo. Ci si minaccia per fino un congresso di secessionisti ben pensanti.
      Siamo decisamente alla guerra della Fronda!
      Che dovrei io fare? Ricominciare da capo? Scrivere l'anti-Sorel dopo d'aver scritto l'avec-Sorel. Non cado punto in tale tentazione. Gli è vero che questa mia composizione d'insolita fattura s'intitola: Discorrendo; - ma si discorre quando ci piace, e non a comando.
      Desidero solo che il lettore guardi alle date di queste lettere, ossia di queste piccole monografie di stile sciolto, intitolate al signor Sorel: - e le date corrono dal 20 aprile al 15 settembre 1897. Io mi rivolgevo a quel Sorel - non a quest'altro; - a quello insomma che avevo conosciuto su le pagine del "Devenir Social", che avea presentato me ai lettori francesi nell'assisa di marxista, che mi scriveva lettere piene di fine osservazioni, e di considerazioni critiche apprezzabili.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Discorrendo di socialismo e di filosofia
di Antonio Labriola
pagine 183

   





Marx Parigi Sorel Crisi Roma Préface Merlino Formes Fronda Discorrendo Sorel Sorel Social