Pagina (171/183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa dovrà pur comprenderla, purché abbia, s'intende, l'intendimento indispensabile alla cognizione filosofica" (p. 9).
      (16) Il verbo usato da Marx, umstülpen, si dice comunemente del rimboccare i calzoni, o del ripiegar le maniche.
      (17) "I giuochi dell'infanzia, non paia detto per celia, sono il primo principio ed il primo fondamento di tutta la serietà della vita; come quelli, che, servendo d'immediata scarica e di sfogo naturale alle movenze interiori, dànno via via luogo ad atti di accorgimento, e ad un lento trapasso da una in altra forma della consapevolezza. Al colmo di questa nasce poi l'illusione che il dominio acquisito (di noi sopra di noi stessi) sia originaria potenza e causa costante di quei visibili effetti, di cui s'ha e noi e gli altri l'evidenza obiettiva nelle operazioni" - così a pp. 13-14 del mio scritto: Del Concetto della Libertà, Studio psicologico, Roma 1878, che fu composto nel momento acuto della crisi della psicologia.
      (18) Parecchie di coteste sciocchezze furono abilmente illustrate da B. Croce; cfr.: Le teorie storiche del prof. Loria, Napoli 1897, e: Intorno al comunismo di Tommaso Campanella, Napoli 1895.
      (19) Ora gli edonisti, operando cum ratione temporis, spiegano l'interesse ut sic (danaro che produce danaro) per mezzo del valore differenziale tra il bene attuale e il bene futuro; traducono in concettualismo psicologico la ragione del risico, ed altre analoghe considerazioni della ovvia pratica commerciale. E poi operano su tale andare col sussidio di una matematica il più delle volte fattizia e fittizia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Discorrendo di socialismo e di filosofia
di Antonio Labriola
pagine 183

   





Marx Del Concetto Libertà Studio Roma Parecchie Croce Napoli Tommaso Campanella Napoli