Pagina (158/253)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi vedremo nelle prime file dei palchi le belle attrici, le belle donne del mondo aristocratico parigino riunite, formanti una radiosa corbeille, una luminosa ghirlanda....(17)» - E detto questo, paragona il D'Annunzio ai cavalieri medievali che combattevano sotto gli occhi delle donne che essi amavano, e aggiunge che «il Poeta potrà scorgere sul viso di queste bellezze fulgidissime il turbamento....»
      Infatti, sì, esse ebbero del turbamento, ma... di lascivia.
      Non si direbbe che anzichè una lode questa del Nazière sia una vera e propria canzonatura? Ma, e che perciò? Anche la canzonatura è réclame. La quale, per ciò che riguarda il D'Annunzio, ha avuto ed ha delle risorse strabilianti: essa, infatti, giunse perfino a indurre uno spiritoso povero di spirito che si firma Ser Ciappelletto e pubblica le sue pappolate sulla Tribuna, a immaginare una seduta spiritica nella quale lo spirito di Bodel d'Arras, trouvère del XII secolo, uno dei primi che si dedicarono al dramma sacro, ed autore di un Mistero intitolato Le jeu de Saint Nicolas, gli rivela la trama dei cinque atti del San Sebastiano: «La cour des Lys» - «La chambre magique» - «Le Concile des faux Dieux» - « Le Laurier blessé» - «Le Paradis» - e perfino gli rivela delle strofe intere. - Sembra anch'essa una canzonatura. Ma - ripeto - anche in questo caso la canzonatura giova e come!, alla réclame del Divo. - E domando quanto riscosse Ricciotto Canudo - che pur mi si dice abbia dello ingegno - per iscrivere, come scrisse, il Programma della 1a rappresentazione del dannunziano Mistero con piccanti cenni biografici sull'Immaginifico, sulla Rubinstein, e un sunto analitico-laudatorio del San Sebastiano; il quale Programma fu venduto alle porte dello Châtelet sotto lo specioso pretesto di ajutare gli spettatori a meglio intendere, gustare e ammirare le riposte bellezze del nuovo «capolavoro» del Divo?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La Superfemina abruzzese
di Enotrio Ladenarda
Pedone Lauriel Palermo
1914 pagine 253

   





D'Annunzio Poeta Nazière D'Annunzio Ser Ciappelletto Tribuna Bodel Arras Mistero Saint Nicolas San Sebastiano Lys Concile Dieux Laurier Paradis Divo Ricciotto Canudo Programma Mistero Immaginifico Rubinstein San Sebastiano Programma Châtelet Divo