Pagina (46/51)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il latte fia tolto ai piccoli figlioli.
     
      Delle sommate fatte delle troieA gran parte delle femmine latine fia tolto e tagliate lor le tette insieme colla vita.
     
      Del pianto fatto il venerdì sanctoIn tutte le parti d'Europa sarà pianto da gran popoli la morte d'un solo omo.
     
      Delle maniche de coltegli fatte di corna di castroneNelle corna delli animali si vedrà taglienti ferri, colli quali si torrà la vita a molti della loro spezie.
     
     
      Della notte, che non si cognosce alcun coloreVerrà a tanto che non si cognoscerà differenzia in fra i colori, anzi si faran tutti di nera qualità.
     
      Delle spade e lance, che per sé mai nociano a nessunoChi per sé è mansueto e sanza alcuna offensione, si farà spaventevole e feroce mediante le triste compagnie, e torrà la vita crudelissimamente a molte genti, e più n'ucciderebbe, se corpi sanz'anima, usciti dalle spilonche, non li difendessimo.
      Cioè le corazze di ferro
     
      De' laccioli e trappoleMolti morti si moveran con furia e piglieranno e legheranno e vivi, e serberangli a lor nemici [a] cercar la lor morte e distruzione. [Atl. 370 r.a.]
     
      De' metalliUscirà delle oscure e tenebrose spelonche chi metterà tutta l'umana spezie in grandi affanni, pericoli e morte; a molti seguaci lor dopo molti affanni darà diletto; e chi non fia suo partigiano morrà con istento e calamità. Questo commetterà infiniti tradimenti, questo aumenterà e persuaderà li omini tristi alli assassinamenti e latrocini e le servitù, questo terrà in sospetto i sua partigiani, questo torrà la vita a molti, questo travaglierà li omini infra lor co' molte flalde, inganni e tradimenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Aforismi novelle e profezie
di Leonardo da Vinci
pagine 51

   





Europa Atl