Pagina (27/1555)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Paul et Virginie. dans le Dialogue entre Paul et le Vieillard. Paris de l'imprimerie de Monsieur. 3e édit. tom.4. p.132.
      (Roma 14. Aprile 1823.)
     
      En Europe le travail des mains déshonore. On l'appelle travail méchanique. Celui même de labourer la terre y est le plus méprisé de tous. Un artisan y est bien plus estimé qu'un paysan. loc. cit. pag.136. Tutto l'opposto era fra gli antichi, appresso i quali gli agricoltori e l'agricoltura erano in onore, e l'arti manuali o meccaniche (?? ?????????? ??????) e i professori delle medesime erano infami. V. Cic. de Offic. l.1. e l'Economico di Senofonte, e quello attribuito già ad Aristotele.
      (14. Aprile 1823.)
     
      Sopra il verbo difendere usato già dagli antichi Latini come da' francesi e dagli antichi italiani e dagli spagnuoli per proibire, vedi Perticari Apologia di Dante p.157.
      (Recanati 12. Maggio 1823.)
     
      Usano i buoni scrittori greci elegantemente l'infinito dei verbi in luogo della seconda e della terza persona dell'imperativo. ????? ?????? invece di ????? ????? ??, o di ????? ???????[2687]???????, o di ????? ???????? (hoc fiat) o di ????? ???????? o di ????? ?????? ??? la quale ultima parola si sottintende in questa formola ellittica di ????? ??????. Simile a quest'uso è quello degl'italiani di usare l'infinito in vece della seconda persona singolare dell'imperativo, quando precede una particella negativa ossia vietativa. Non fare, non dire per non fa, non di'. Il qual uso viene dal comune rustico romano, ossia da quella lingua in cui degenerò il latino d'Europa ne' bassi tempi, che si parlò in tutta l'Europa latina, e da cui nacquero le lingue italiana, francese, spagnuola, portoghese, e i loro dialetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Zibaldone. Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura
Parte Seconda
di Giacomo Leopardi
pagine 1555

   





Virginie Dialogue Paul Vieillard Monsieur Roma Europe Cic Offic Economico Senofonte Aristotele Latini Perticari Apologia Dante Recanati Europa Europa