Pagina (30/1555)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      7.): ed infatti osare non è che un continuativo barbaro d'audere ch'è la sua radice prima, e l'immediata è ausus. Ma il Perticari viceversa direbbe che oso ed ausus viene da osare e da ausare, giacchè dice che arso viene da arsare. Quasi che, anche secondo l'analogia della nostra lingua, da arsare si potesse far arso: e non piuttosto arsato, ch'è il [2691]suo vero participio, e ben differente da arso ch'è participio d'un altro verbo.
      Questo e altri tali errori del Perticari e d'altri moltissimi grammatici antichi e moderni, vengono dalla poca notizia che costoro hanno avuta della formazione e derivazione de' verbi in are da' participii regolari o anomali d'altri verbi; formazione usitatissima da' latini, presso de' quali i verbi così formati erano continuativi; e seguitata ad usare larghissimamente ne' tempi bassi e ne' principii delle moderne lingue dell'Europa latina.
      Ausus sum: son oso. Questa frase italiana corrispondente alla latina, conferma, seppur ve n'è bisogno, l'identità del nome oso col participio ausus, sola voce del verbo audere che si sia conservata nell'uso delle lingue figlie della latina, e madre di più voci moderne, come osare, oser, osadìa, osado (participio d'ausare), osadamente ec.
      (Recanati 15. Maggio 1823.)
     
      Somma conformabilità dell'uomo. Le bestie sono più o meno addomesticabili, secondo che sono più o [2692]meno assuefabili e conformabili di natura. Ma nè le bestie domestiche convivendo coll'uomo, nè queste o altre bestie convivendo con bestie di specie diversa dalla loro, contraggono il carattere e i costumi umani o di quelle altre bestie, nè i caratteri di più bestie di specie diversa si mescolano tra loro per convivere che facciano insieme; ma solamente le bestie domestiche ricevono certe assuefazioni particolari, e certi costumi non naturali portati dalle circostanze, i quali non hanno però che far niente coi costumi dell'uomo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Zibaldone. Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura
Parte Seconda
di Giacomo Leopardi
pagine 1555

   





Perticari Perticari Europa Recanati