Pagina (462/1555)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ), [3360]o tali erano riputati ben più che poscia non furono, non è maraviglia che il re fosse chiamato curatore (?????) e il regnare curare, o viceversa. Insomma fu ben facile e naturale la traslazione dall'uno all'altro di questi significati, qualunque de' due si fosse il primitivo e proprio del verbo ????. - Medeor, meditor sono deponenti. Così ??????? è medio. Ed è ben naturale che in senso di curo, curam gero si dicesse piuttosto ???????? o ??????? che ???? attivo, perchè questo significato è di quelli che hanno un non so che di reciproco, i quali sogliono esprimersi in greco col verbo medio. Ond'è altresì naturalissimo che medeor sia deponente, venuto cioè da ??????? o ????????, quantunque esista anche l'attivo di questo verbo. Il quale non esiste in ???????. Ma ciò, per la detta ragione, non fa gran forza a provare che medeor sia piuttosto ??????? che il verbo ????????????.
      (5. Settembre. 1823.)
     
      Tanto l'uomo è gradito e fa fortuna nella conversazione e nella vita, quanto ei [3361]sa ridere.
      (5. Sett. 1823.)
     
      Constater franc. continuativo di consto as, non mutato l'a di constatus in i, il che dimostra che questo continuativo dev'essere latino-barbaro, o d'origine francese. Il simile dicasi dello spagn. horadar (anticamente foradar) da foro as. V. il Gloss. se ha nulla in proposito.
      (5. Sett. 1823.)
     
      Alla p.3282. L'uomo (così la donna) debole e bisognoso dell'opera altrui, o nato o divenuto, s'abitua ad essere in qualche modo, più o meno, servito e sovvenuto dagli altri, ed esso a non servire nè aiutare nessuno, perch'ei non può, quando anche da principio il desideri, quando anche per indole sia inclinato a beneficare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Zibaldone. Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura
Parte Seconda
di Giacomo Leopardi
pagine 1555

   





Gloss