Pagina (1191/1555)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Bisogna servirsi di tali figure non in troppa abbondanza,272 chè ella è cosa poco elegante, e dà una certa disuguaglianza al discorso, e fa il discorso disuguale. Gli antichi, i quali usano però gran quantità di figure, riescono nel dir loro più familiari e correnti che non fanno i moderni quando sono senza figure. La cagione è che quelli le adoperano con arte (??(??????(????????(????(??????(??????(?( (????(???????(????(????????(?(? [4217]???????(??(??? (?????(??. ?(???(??(???(??, ????(???(???? (? ??(???(????????(????, ??????(????????(? (??????(??????(?(, ??(??(?(??(????????(???). L'osservazione è verissima in tutte le lingue; la causa, proprio il contrario di quel che dice Demetrio. Gli antichi usavano le figure naturalmente, senz'arte, e per non saper bene le regole generali della grammatica: i moderni le pescano negli antichi, le usano a posta, sono irregolari per arte. Perciò paiono, come sono, artifiziati, affettati, stentati, diversi dal dir corrente. Caro Demetrio, non ogni buon effetto o successo è da attribuirsi all'arte. Concedete qualche coserella alla natura, ed anche all'ignoranza, benchè voi siate un maestro di arte rettorica. V. p.4222.
     
      Alla p.4206. Quell'altra storiella nota, dello Spartano: quo fugis, anima bis moritura; sarà parimente inventata ad esaggerazione e derision di goffaggine, e di coraggio materiale e stupido.
     
      ((((, ?(?????, ?(??, ?(?????, ???(( ec. (dei quali verbi dico altrove, parlando di medeor, meditor ec.) debbono originariamente essere stati un verbo solo e medesimo, non pur tra di loro, ma eziandio con ?(???????(????(????????(?(????, distinti solamente per la pronunzia, come?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Zibaldone. Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura
Parte Seconda
di Giacomo Leopardi
pagine 1555

   





Demetrio Demetrio Spartano