Pagina (1205/1555)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il fine è certo, il mezzo s'ignora, e la cagione di questa ignoranza è in pronto. La cagione, dico, si è che il mezzo o i mezzi di ottener questo fine, che niuno ha mai ottenuto, non esistono al mondo; che per conseguenza il sommo bene, che ci possa o debba dare il piacer perfetto che cerchiamo, non si trova, è un'immaginazione, come lo è questo piacer perfetto esso stesso, quanto alla sua natura; e che infine l'uomo sa e saprà ben sempre che cosa desiderare, ma non mai che cosa cercare, cioè che mezzo che cosa possa soddisfare il suo desiderio, dargli il piacer perfetto, cioè che cosa sia il suo sommo bene, dal quale debba nascere la sua felicità.
      (Recanati. 28. Nov. 1826.)
     
      Ritorta-ritortola. Primulus a um, e primulum perprimus e primum avv. Osservisi che son voci dei Comici,
      cioè del dir volgare.
     
      Anticato per antico. V. Crusca.
     
      Far le corna a uno - ?(???(??????????(?, detto della moglie. Artemidoro de somniis cap.12. che lo chiama ?(????(?????. V. Tassoni Varietà di pensieri, lib.9. cap.30.
     
      [4229]Datti de' polli, latte, capretti, giuncate, e delle altre delizie, che tutto l'anno ti serba. Pandolfini Tratt. del governo della famiglia, ed. Milano 1811. p.81. (Recanati 30. Nov. Festa di S. Andrea. 1826.). Vi si allegheranno degli altri. Caro Apologia, Parma 1558. p.26. In Esiodo non sono delle voci che non sono in Omero? Ib. p.26-27. E così spessissimo.
     
      Senza fargli altra risposta, cioè niuna. Sannazz. Arcadia, prosa 11. fine.
     
      Observe the French people, and mind how easily and naturally civil their address is, and how agreeably they insinuate little civilities in their conversation.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Zibaldone. Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura
Parte Seconda
di Giacomo Leopardi
pagine 1555

   





Recanati Comici Crusca Tassoni Varietà Datti Tratt Recanati S. Andrea Apologia Parma Esiodo Omero French