Pagina (33/102)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      . Vi accorgerete quale effetto faranno su loro certe chiacchierate dei predicatori che fanno a calci colle più elementari cognizioni scientifiche.
      Tutto ciò sarebbe ben presto scansato con vantaggio della civiltà e della religione, se il clero seguisse certi consigli del defunto Arcivescovo di Parigi, il quale, più avveduto d'altri Arcivescovi di nostra conoscenza, quando il bollore crescente del 1848 minacciava ogni cosa, raccomandava al clero di conciliare l'insegnamento religioso coi dettami della scienza, e di non aggredire questa ultima se non ne voleva essere aggredito.
      Sarebbe bene rinnovare quei consigli a molti dei nostri vescovi, i quali dànno nei seminarii così scarsa parte all'insegnamento delle scienze fisiche, mentre nell'insegnamento laico di tutte le altre classi della società si dà a questi studii meno scarso sviluppo: questi vescovi, odiando le scienze sperimentali, e osteggiando la loro diffusione nel clero, rammentano troppo quello che con ogni studio dovrebbero cercare di far dimenticare, vale a dire che i loro predecessori hanno trattato Galileo come Lutero! Ma rammentando tali cose dimenticano il progresso vittorioso delle scienze fisiche non ostante siffatti ostacoli, dimenticano la diffusione di questo in tutte le classi della società: cosicchè proseguendo a tenere il clero ignorante di questi studi, anzi spesso aizzandolo contro, altro non si fa che rendere sempre più profonda la divisione tra il clero ed il laicato, più viva la lotta tra la religione e la civiltà. E dei mali che da questa lotta scaturiscono sono in gran parte responsabili tutti coloro che non cercano di migliorar la educazione del clero, associando allo insegnamento della teologia quello della letteratura moderna, della storia, e degli elementi di scienze naturali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'aria
di Michele Lessona
Tipogr. Sebastiano Franco Torino0
1864 pagine 102

   





Arcivescovo Parigi Arcivescovi Galileo Lutero