Pagina (29/128)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il nemico era già spossato, e l'aggressore, sebbene gravemente ferito, tenne saldo per modo che la fiera cessò dal combattere e, appena il cane ebbe allentato il morso, si dichiarò vinta fuggendo a salti e rincantucciandosi lontano.
     
     
      Cane danese [vedi figura]
     
     
      6. Cani da topi
     
     
      Barboncino e bull-dog[vedi figura]
      Oggi in Inghilterra il progresso dello incivilimento e la mitezza dei costumi, che ne è la conseguenza, non consentono più che si diano al pubblico gli antichi spettacoli di combattimenti di alani e molossi contro tori e leoni.
      I savi legislatori dicono che questi spettacoli induriscono il cuore dell'uomo, che questo cuore è già abbastanza duro naturalmente e che, lungi dal cercare dei mezzi per indurirlo di più, bisogna cercarne di quelli che valgano ad ammollirlo.
     
     
      Grifoni[vedi figura]
      Ma in Inghilterra, dove si tiene in altissimo conto la differenza fra le classi sociali, si è d'accordo che coi signori e lòrdi, che nascono membri del Parlamento, ci vuole un'altra regola, che bisogna lasciarli scapriccirsi, e che quando si vedono far cose che in altri sarebbero biasimevoli, bisogna pensare che essi devono passare il tempo e fortificarsi la fibra.
      Lo spettacolo di cui oggi i signori inglesi si compiacciono, e che si fa privatamente per essi, non è, a dir giusto, un combattimento di animali, ma piuttosto una strage.
      In questa l'alano ci ha pure la sua parte, ma soltanto all'ultima scena. La rappresentazione è data principalmente da cani speciali e da topi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I cani
di Michele Lessona
pagine 128

   





Cani Inghilterra Inghilterra Parlamento