Pagina (36/68)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nel 1277 il mare fece irruzione, e formò il Dollart e il Zuiderzee, e nel 1421 il Biesbosh. Nel 1532 la parte orientale del Ludheneland fu pur sommersa colla città di Borselen e di Remersvaled e parecchi villaggi. Nel 1658 l'isola di Orisant, al N. E. di Nordbeveland, andò incontro alla stessa sorte. Lungo tutta la costa orientale del Zutland l'abbassamento del suolo è dimostrato da foreste e campi sommersi. Ma esempi anche più singolari di lenti movimenti del suolo presentano le coste occidentali della Francia. Nel 1752 una nave inglese naufragò a Bourgneuf, presso la Rochelle, sovra un banco di ostriche; oggi il carcame di quella nave è in mezzo ad un campo coltivato, sette metri al disopra del livello del mare.
      Una volta gli Olandesi sbarcavano il loro sale a porto Bahaud, che ora è discosto 300 metri dal mare. Olonne, che era un'isola, è ora congiunta alla terraferma per mezzo di praterie e paludi. La stessa cosa avviene a Marennes e ad Oléron, e se seguiamo lungo la spiaggia troveremo fatti analoghi sul Mediterraneo. San Luigi s'imbarcò nel 1248 ad Aigues-Mortes, che allora era un porto celebre; oggi la città è discosta una lega dal mare (SCHLEIDEN, opera citata).
      Molte prove consimili si possono citare che dimostrino lo stesso fatto di lenti sollevamenti ed abbassamenti del suolo lungo le spiaggie del mare in Italia.
      Il più celebre di tutti, quello che si trova menzionato e disegnato in tutti i libri di geologia, è il fatto delle tre colonne del tempio di Serapide a Pozzuoli, le quali colonne mostrano, ad una certa altezza, i segni del lavoro che ci han fatto sopra certi animaletti marini che scavano il sasso; ciò che prova che là il terreno s'è abbassato, poi risollevato; e, cosa singolare, ora là il terreno si va nuovamente risollevando, imperocchè il mare ha coperto un tratto del giardino dove, a memoria d'uomo, c'era terra asciutta e viti dai dolci grappoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mare
di Michele Lessona
Tipografia Sebastiano Franco Torino
1864 pagine 68

   





Dollart Zuiderzee Biesbosh Ludheneland Borselen Remersvaled Orisant Nordbeveland Zutland Francia Bourgneuf Rochelle Olandesi Bahaud Marennes Oléron Mediterraneo Luigi Aigues-Mortes Italia Serapide Pozzuoli