Pagina (38/68)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alla Grotta delle Capre, presso la Torre del Fico, la roccia è bucherata intorno alla apertura della spelonca sino all'altezza di ben tredici metri dall'attuale livello del mare. Questi fori veggonsi eziandio nella grossezza della volta della apertura medesima per quattro o cinque metri in dentro, ciò che fa conoscere che il mare giungeva a quell'altezza quando già esisteva la grotta.
      Sono celebri poi le osservazioni fatte dal Saussure nella contea di Nizza, in un luogo detto Baussi-Rossi, su di uno scoglio calcareo che gli presentò, sessanta metri sopra il livello del mare, cavità identiche a quelle che le onde scavano al dì d'oggi al piede dello scoglio; egli ne conchiudeva che, o il mare era stato sessanta metri più alto, o lo scoglio sessanta metri più basso di quello che lo veggiamo oggi: e siccome le indicazioni dell'antico lido trovansi a Cagliari, al Capo Circeo, a Baussi-Rossi, ecc. a un'altezza diversa l'una dall'altra; e siccome molti altri luoghi sul Mediterraneo non presentano veruna traccia di cambiamento di livello relativo, così conviene adottare la seconda ipotesi del Saussure. Sarebbe impossibile d'altronde spiegare colla ipotesi della diminuzione delle acque, che dovrebbe essere necessariamente un fenomeno generale, come taluni punti della scorza solida del globo trovinsi oggi, relativamente al mare, più bassi di quello lo fossero nei tempi antichi.
      A. Venezia, nel secolo decimosesto, certo maestro Angiolo Eremitano aveva già promulgata l'opinione d'un abbassamento generale del suolo della città; e dalla profondità del pavimento di alcune chiese, delle quali era nota l'epoca della fabbricazione, argomentava che il mare s'innalzi di un piede per ogni secolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mare
di Michele Lessona
Tipografia Sebastiano Franco Torino
1864 pagine 68

   





Grotta Capre Torre Fico Saussure Nizza Baussi-Rossi Cagliari Capo Circeo Baussi-Rossi Mediterraneo Saussure Venezia Angiolo Eremitano