Pagina (86/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma quando l'Albergo dei Poveri non riesce a sostentarne di più, e l'Opera per la mendicità cresciuta di socii, di credito e di entrate si accolla di mantenervi a sue spese gli accattoni inabili al lavoro; si scopre che nessun istituto di beneficenza può ricoverare malati cronici bisognosi di cure mediche per tenersi in vita, e il Rodinò riesce a fondare un ospedale per questi. Si trova che difetta un ospizio per le cieche povere, ed egli ottiene da una dama inglese, signora Salza Strachan, 45.000 lire, e fonda un ospizio per queste. E poi corre primo, tra' suoi colleghi dell'Opera, dalla Questura a' giudici, da questi agli ospedali ed all'Albergo de' Poveri per ricordare a tutti la pienezza de' loro doveri, quando li vede lenti ad eseguirli per la novità dell'impresa. Stretta così la rete da ogni parte e chiuse le scappatoie, ripiglia con più lena la caccia, e via querimonie, via piaghe esposte per le strade, via la miseria e la ipocrita poveraglia: spazza la città di accattoni o li riduce a quei cinquanta o cento che l'ampiezza della città o qualche ordine male eseguito salvano per pochi giorni dalla sua alacrità.
      - Così si potessero spazzare, m'interruppe qui il mio compagno, le sozzure inanimate che qua e là sporcano queste vie. Si direbbe che a moverle di posto il vostro Municipio manca di volontà o di braccia. E tanti bambini mezzo nudi che si baloccano per la via; questa non potrai negare che sia una vergogna pel vostro Municipio!
      - Napoli, rispos'io, ha 2000 di questi bambini negli Asili infantili fondati nel '61 per quelli da 3 a 7 anni che non cedono al paragone di quelli di nessuna parte d'Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Albergo Poveri Opera Rodinò Salza Strachan Opera Questura Albergo Poveri Municipio Municipio Asili Italia