Pagina (136/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ciò avvenne nel 1814. In questo tempo concorse al premio annuale istituito dal Canova pei soli alunni dell'Accademia e lo meritò; giudici Giuseppe Camporese e Raffaele Stern valenti architetti di Roma.
      Cessatagli poi affatto la pensione, egli andò ad abitare dietro al palazzo della Consulta; ed ivi stava dà solo con un suo cane, ch'era il guardiano della casa; lavorando continuamente per procacciarsi le cose necessarie al vivere. Il Canova lo incaricò di fare i disegni della sua chiesa eretta a Possagno. Dipinse anche pel Ministro d'Austria un gabinetto nel palazzo di Venezia, e le pareti della gran sala da ballo nel palazzo Simonetta. Architettò pel conte Marconi, e dipinse in Frascati una sala semicircolare con colonne. Fece un tempietto rotondo nella villa del banchiere Silvestri di Ancona; e molte altre cose che sarebbe lungo descrivere.
      Benchè la professione sua fosse l'architettura, pur visto che a lui, uomo sdegnoso di chiedere nulla a chicchessia, sarebbe stato difficile avere un posto di architetto, stabilì di darsi tutto all'arte dell'intaglio. E innamorato delle bellissime stampe di Giovan Battista Piranesi (ch'egli chiamava meritatamente uno degli onori d'Italia, e si era fatto fare il busto di lui, tenendolo in grande venerazione) quelle prese a modello; e si diede tutto, anche per consiglio del celebre pittore Vincenzo Camuccini, che molto gli era amico, all'incisione. Ma sul principio non gli riusciva bene secondo il suo desiderio e bisogno onde ne provò infinito dolore, e fu quasi per lasciarsi vincere dalla disperazione; pur tentando e studiando e non perdonando a fatica per lo spazio di ben tre mesi, ebbe finalmente trovato una sua maniera di incidere che abbastanza lo soddisfece.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Canova Accademia Giuseppe Camporese Raffaele Stern Roma Consulta Canova Possagno Ministro Austria Venezia Simonetta Marconi Frascati Silvestri Ancona Giovan Battista Piranesi Italia Vincenzo Camuccini