Pagina (239/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I volumi dello Aldrovandi, nei quali quel grande ingegno ebbe il coraggio d'intraprendere e la forza di compiere una nuova storia degli animali, purgata dagli errori e fondata sull'osservazione, sono tanti e così voluminosi, che chi li guarda si domanda come mai un uomo abbia potuto scrivere tanto, pur solo considerando il tempo materiale dello scrivere. Eppure quello che fu pubblicato non è che parte di quanto lo Aldrovandi ha scritto. Nella Università di Bologna giacciono ancora polverosi e dimenticati manoscritti, vergati dalla penna dell'Aldrovandi, e sono assai numerosi.
      Galvani fu scopritore ed iniziatore di quella nuova dottrina in cui proseguendo il Volta, arricchì il patrimonio scientifico dell'umanità di quel miracolo che è il telegrafo elettrico; scoperta che gl'ignoranti dicono figlia del caso, perchè non sanno che lo studio e il fermo volere sono gli elementi di cui si compone quel caso che schiude le vie della scienza ai grandi ingegni.
      Antonio Alessandrini visse ai tempi nostri, e merita d'essere ammirato non solo pel grande sapere, ma anche per la perseveranza nello operare e per la nobiltà dell'animo suo.
      Il professore Luigi Calori, onore della Università bolognese, scrisse dell'Alessandrini una bella biografia. - Qui ne diremo qualche parola.
      Antonio Alessandrini
      Nato in Bologna addì 30 luglio 1786 da poverissimi genitori, crebbe lontano da essi: suo padre, che faceva il corriere, morì lui pargoletto; e la madre sua passando ad altre nozze lasciò il figliuolo di due anni, alle cure d'una zia, la quale amorevolmente si prese cura di lui, ed appena fatto un po' grandicello, lo affidò ad uno zio paterno, il sacerdote don Giuseppe Alessandrini di Savignano, terra finitima a Vignola di Modena.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Aldrovandi Aldrovandi Università Bologna Aldrovandi Volta Alessandrini Luigi Calori Università Alessandrini Alessandrini Bologna Giuseppe Alessandrini Savignano Vignola Modena