Pagina (248/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Una commissione composta dai signori Arago, Savary, Elia de Beaumont e Boussingault, l'esaminò e ne fece rapporto all'Accademia, la quale decise si scrivesse una lettera a Codazzi, significandogli che il suo lavoro geografico-statistico era tenuto in gran pregio. Ed il signor Elia de Beaumont che ebbe questo incarico, così gli scrisse: «Non posso manifestare quanto piacere ed ammaestramento mi ha procurato l'opera vostra. Più la studio, e più mi persuado che fu esatta l'opinione che i signori Arago, Savary, Boussingault ed io abbiamo emessa innanzi all'Accademia. Gli applausi degli amatori delle scienze, che vi devono molto, saranno per voi una grata ricompensa. Mi sia permesso intanto presentarvi il piccolo tributo della mia ammirazione pel sapere, la costanza ed il valore, che avete spiegato in un'impresa così vasta e difficile». Anche la Società geografica di Parigi colmò di elogi l'opera del Codazzi, lo nominò socio, e gli conferì la grande medaglia con la leggenda «La Società di geografia all'ingegnere Agostino Codazzi per le sue esplorazioni nelle provincie del Venezuela». La Società reale di geografia di Londra gl'inviò il diploma di membro corrispondente, e la Società etnologica americana stabilita in Nuova York lo nominò membro onorario. Luigi Filippo, sulla proposta del ministro Guizot, lo decorò dell'Ordine della Legion d'Onore.
      Mentre Codazzi raccoglieva il premio che tanti uomini illustri ed imparziali davano ai suoi lunghi studi, ricevè una lettera del barone di Humboldt, la quale pose il suggello agli onori che gli erano stati tributati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Arago Savary Elia Beaumont Boussingault Accademia Codazzi Elia Beaumont Arago Savary Boussingault Accademia Società Parigi Codazzi Società Agostino Codazzi Venezuela Società Londra Società Nuova York Filippo Guizot Ordine Legion Onore Codazzi Humboldt