Pagina (257/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Piacemi, fra i molti, rammentare il nome dei fratelli Celestino e Cesare Monari, premiati per la lavorazione del riso: essi danno opera alla introduzione delle migliori macchine, edificano case con studio di buona igiene e comodo degli inquilini, imprendono cose utili ogni qualvolta ne trovano l'occasione, e sono imitabile esempio di amor fraterno e filiale, di operosità, di schiettezza e di cortesia.
      Silvestro Camerini
      Il nome di Silvestro Camerini è popolarissimo da Bologna a Venezia, e sovratutto in Ferrara ed in Padova: ed è poi degno d'essere conosciuto in tutta l'Italia.
      La famiglia dei Camerini è antica in Castel Bolognese. Qui nacque Silvestro Camerini da Francesco e Lucia Borghesi, addì 5 ottobre 1777.
      Si crede generalmente che i proprietari di terre non vadano soggetti a rovesci di fortuna, come i commercianti; ma ciò non è sempre vero. Nelle campagne pure son frequenti i mutamenti repentini, le pronte fortune, e le non meno pronte cadute.
      Francesco Camerini, proprietario di terre, ne' disgraziati eventi di un'infelice impresa agricola, perdè ogni suo avere, e morì giovane, lasciando la vedova con sette figliuoli, tre maschi e quattro femmine. I maschi erano Paolo, Cristoforo, e Silvestro. Paolo morì nel 1821. Cristoforo fu compagno per un tratto di tempo al fratello Silvestro nelle sue imprese, poi si fermò a Rovigo, dove per molti anni attese ad appalti, e si occupò dell'educazione dei suoi figli. Morì nel 1858 lasciando molte ricchezze.
      Silvestro Camerini si trovò adunque giovanetto, privo del genitore, colla famiglia sprovveduta d'ogni mezzo di fortuna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Celestino Cesare Monari Camerini Silvestro Camerini Bologna Venezia Ferrara Padova Italia Camerini Castel Bolognese Silvestro Camerini Francesco Lucia Borghesi Camerini Paolo Cristoforo Silvestro Silvestro Rovigo Camerini