Pagina (267/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Scrisse varie opere che riguardano l'esercizio pratico della medicina, ed altre intorno a soggetti puramente di speculazione teorica; ebbe varie patenti per invenzioni di meccanismi industriali, ed esercitò, come esercita, onorevolmente e sapientemente la sua professione. Fu medico militare di divisione a Modena nel 1831, medico nell'esercito sardo negli anni 1848-49, e professore di materia medica nell'Università di Modena. Ritornò a Lione dopo la pace fra l'Austria ed il Piemonte sul finire del 1849. Merita essere ricordato con speciale considerazione, avendo egli prestati segnalati servigi al suo paese ed alle scienze.
      Il signor Sebastiano Torre, nativo di Triora, provincia di Genova, è degno pure di speciale menzione pel suo Istituto di privata educazione, uno dei più stimati della città di Lione. I discepoli sotto l'intelligente direzione del signor Torre, ed in gran parte istruiti da lui, danno prova, ad ogni pubblico esame annuale, dell'eccellente metodo pedagogico adottato dal professore, sostenendo con vantaggio il paragone con altri giovani educati nei licei o in altri istituti di particolare istruzione. Il signor Torre dev'essere annoverato tra coloro che s'adoperano con ogni possa a diffondere l'istruzione e a rendere onorato il nome Italiano.
      Il signor Giuseppe Luigini, nativo di Modena, è dei più distinti professori di musica in Lione, se non il primo. Egli occupa il posto di direttore d'orchestra, al gran Teatro Imperiale di questa città, disimpegnandone le difficili attribuzioni in modo da cattivarsi la simpatia rispettosa dei suoi subalterni, e l'ammirazione entusiasta del pubblico lionese, certo non il più condiscendente nè il più facile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Modena Università Modena Lione Austria Piemonte Sebastiano Torre Triora Genova Istituto Lione Torre Torre Italiano Giuseppe Luigini Modena Lione Teatro Imperiale