Pagina (311/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Queste pareti, disse egli, sono condannate ad ascoltare i discorsi degli accademici dell'Istituto di scienze lettere ed arti. Se non si sono spaccate ancora per gli sbadigli, si è che furon murate dai nostri padri, che la sapevan più lunga di noi, e non risparmiavano spese.
      Si accusano i Veneziani di mollezza; si nota che stanno a passeggiare sulla piazza fino oltre le due dopo la mezzanotte, e che si devono corrispondentemente levar da letto dopo il mezzodì, ciò che non è il modo di fare più propizio al lavoro.
      Un viaggiatore brontolone ritornò un giorno in locanda sbuffando perchè appunto in piazza San Marco vide da un liquorista, a mezzo del portico a sinistra di chi va verso la chiesa, dal qual liquorista stanno tutto il giorno i signori seduti, sopra un palo una specie di ruota con una parete posteriore metallica ed una anteriore di vetro, in giro tanti numeri, e dentro una palla. Quei signori davano una spinta alla ruota, che si metteva a girare, saltellando la palla dentro. Avevano scommesso intorno al numero su cui, al fermarsi della ruota, si sarebbe fermata la palla, stavano spiando ansiosamente gli ultimi giri e gli ultimi saltelli, e, ferma la ruota, acclamavano clamorosamente al vincitore e burlavano il vinto. Poi ricominciavano il gioco.
      Si dice che i Veneziani parlano troppo: che il loro dialetto è una musica, ma che ne abusano, e sciupano il tempo in visite e pubblici ritrovi. Si lamenta la loro fiaccona che li distoglie da ogni vigoroso operare.
      Eppure i Veneziani ai giorni nostri hanno dato prove di un'energia, d'una forza, d'una perseveranza, di un coraggio, d'un valore che i posteri ammireranno, e non avranno parole abbastanza per lodare la lunghissima resistenza di Venezia assediata dagli Austriaci, in mezzo agli stenti, alla fame, alla pestilenza, ad ogni sorta di sconforti quando già volgevano a precipizio le cose d'ogni intorno in Italia, è uno dei più splendidi fatti istorici dell'età moderna, di cui abbiam torto a non tener abbastanza conto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Istituto Veneziani San Marco Veneziani Veneziani Venezia Austriaci Italia