Pagina (349/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quella gentile e pietosa anima di donna comprese immediatamente qual parte le si conveniva nelle faccende dello stabilimento, e divenne in breve la provvidenza degli operai prendendo a cuore il loro benessere, prodigando agli ammalati dello stabilimento e dei dintorni le più affettuose ed amorevoli cure, e iniziando l'assistenza alle famiglie bisognose, le casse di soccorso, gli asili infantili e le scuole primarie. Essa divise sempre il suo tempo tra le cure dell'educazione degli otto suoi figli e le opere di beneficenza, che resero caro il suo nome nel casolare del povero e nella modesta casetta dell'operaio, come la precoce intelligenza e la quasi febbrile attività del marito cattivarono al nome di lui, rispetto e la stima di ogni classe de' suoi concittadini.
      Fino dal 1845 nelle pubbliche faccende e intorno agli argomenti di grave interesse per il paese il suo autorevole consiglio fu spesso cercato, e non raramente seguito, e nel 22 marzo 1848 fu incaricato dal Governo Provvisorio della organizzazione della Guardia Civica nel vasto Comune dei Corpi Santi di Milano, colla quale ottenne di mantenere l'ordine più perfetto nel territorio di quel comune per tutta la durata di quel governo.
      Dopo il giugno 1859 venne assai frequentemente chiamato ad incarichi onorifici tanto nei Corpi Santi quanto nella città di Milano.
      Per non dilungarci, diremo brevemente che fu nominato membro della Congregazione di Carità dei Corpi Santi, assessore presso il Tribunale di Commercio, giudice, membro della Camera di Commercio, commissario e giurato supplente all'Esposizione di Londra del 1862, membro promotore della Società Ferroviaria da Milano a Vigevano, ecc., incarichi ch'egli disimpegnò con molta lode.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Governo Provvisorio Guardia Civica Comune Corpi Santi Milano Corpi Santi Milano Congregazione Carità Corpi Santi Tribunale Commercio Camera Commercio Esposizione Londra Società Ferroviaria Milano Vigevano