Pagina (354/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Le ripetute e decisive esperienze fatte alla presenza di competentissimi giudici con cannoni fusi colle ghise dell'una e dell'altra provenienza dimostrarono la superiorità della ghisa fornita dal Gregorini. Negli ultimi anni i cannoni di prova ad oltranza resistettero da 66 a 74 colpi, mentre anche in Francia nella fonderia governativa di Ruelle non resistettero che a 62 colpi, come risulta da rapporti nella Revue del Cuyper sulla Esposizione di Parigi del 1867.
      All'Esposizione Universale di Londra del 1862 il Gregorini inviò una raccolta molto ben ordinata ed istruttiva di campioni dei materiali adoperati nella sua ferriera, dei processi metallurgici seguiti, e di acciai e ferri condotti a termine e foggiati secondo i diversi usi cui sono destinati comunemente.
      I masselli di ferro dolce esposti dal signor Gregorini fermarono la attenzione di alcuni industriali inglesi, che vollero fare del valente metallurgista più intima conoscenza, e coi quali contrattò la fornitura di ferri acconci a convertirsi in acciai di cementazione nelle vaste e potenti officine dell'Inghilterra, e fare poi sul mercato temuta e spesso vittoriosa concorrenza a quelli di Svezia.
      L'importanza, la quantità, l'eccellenza dei prodotti dell'industria del signor Gregorini, risultante dalla fatta esposizione, gli valse dalla Commissione dei Giurati la medaglia, e dal proprio Governo la nomina di Cavaliere dei Santi Maurizio e Lazzaro.
      All'esposizione di Parigi del 1867, il Gregorini inviò come a Londra una raccolta assai bene ordinata di campioni, rappresentante i suoi processi metallurgici, nella quale figuravano gli acciai da lui ottenuti col forno Siemens, alimentato esclusivamente col gas di torba.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Gregorini Francia Ruelle Revue Cuyper Esposizione Parigi Esposizione Universale Londra Gregorini Gregorini Inghilterra Svezia Gregorini Commissione Giurati Governo Cavaliere Santi Maurizio Lazzaro Parigi Gregorini Londra Siemens