Pagina (359/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Francesco Soave di Lugano fu scrittore ed educatore celebratissimo. Le pagine dei suoi libri, non immuni dai vizi dei tempi, ma promessa ed augurio di tempi migliori, hanno tenuto lungamente il primo posto nelle scuole italiane, e vanno pur tuttavia per le mani dei nostri studiosi, cui sono guida fedele e prezioso aiuto nello spinoso e difficile cammino della nostra letteratura.
      Partiti dalle native montagne, giovani d'età, poveri di censo, d'esperienza poverissimi, ma ricchi di naturale ingegno e di tenace volontà, Lorenzo del Monico ed Emanuele Solari, ticinesi entrambi ed entrambi desiderosi di miglior fortuna, penosamente emigrarono nelle remote spiagge d'America, e sormontando ogni sorta di ostacoli, oggi si trovano a capo delle più ricche e più frequentate locande di Nuova York, entrambi milionari, e benefici ai poveri parenti e al paese natio.
      Giovanni Genel, nato in Cornone da genitori poveri, partì senza mezzi di fortuna per Trieste in età di dodici anni, e là seppe procacciarsi stima e ricchezza, e morendo (19 aprile 1866) lasciò 20.000 lire al paese nativo che sempre aveva beneficato vivente.
      Di Giuseppe Brocchi, che sebbene nato a Torino, vuol essere tenuto in conto di Ticinese, traendo origine la sua famiglia dal villaggio di Montagnola, dovremmo e potremmo dire più lungamente se non ne sospingesse la lunga via e non ci stringessero ad essere brevi i limiti tracciati a questo libro. Suo padre in Torino aveva bottega di stagnaio sotto i portici di via Po, ove ora è il Maggi venditore di stampe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Soave Lugano Lorenzo Monico Emanuele Solari America Nuova York Genel Cornone Trieste Giuseppe Brocchi Torino Ticinese Montagnola Torino Maggi