Pagina (391/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Colla massima considerazione mi segnoP. di Campello»
      I figli del Canevaro sono sparsi oggi a un dipresso in tutte le parti del mondo: a Lima, in Cina, in Inghilterra, in Olanda, in Germania. Il padre si riposa dalle lunghe onorate fatiche, e prova la più grande e più invidiata soddisfazione pensando alla operosità e alla virtù dei suoi figli. Talora dice ad essi: «Io ho un voluminoso manoscritto, dove ho narrata tutta la mia vita, il bene ed il male; ve lo lascerò per vostro ammaestramento».
      Gerolamo Boccardo
      Un editore milanese, molto intelligente e molto pratico, diceva testè: - Boccardo può scrivere quello che vuole: io sono pronto a prendere i suoi manoscritti ad occhi chiusi. Qualunque cosa appaia stampata col suo nome, il pubblico la cerca e la legge avidamente.
      Si dice che in un paese dove tutti son gozzuti, diventa una deformità il non aver gozzo.
      Quei numerosissimi scrittori italiani che non riescono a farsi leggere, sono furibondi contro il Boccardo di questo favore del pubblico. E fanno eco a quei dotti che non scrivono affatto e biasimano molto gli scritti degli altri.
      Boccardo non ha ancora quarant'anni (è nato a Genova addì 16 marzo 1829), ed ha già pubblicato una trentina di volumi, alcuni dei quali molto grossi.
      Nel 1853 pubblicò un Trattato di economia politica che ebbe molto favore, e cinque edizioni. Tennero dietro a questo la Storia del Commercio e delle Industrie; il Dizionario della economia politica; il Manuale di diritto commerciale; quello di Diritto amministrativo; quello di Contabilità; i Diritti e Doveri; il Negoziante italiano; le Antichità greche e romane; un Corso di Storia antica e moderna; la Memoria sui giuochi e sugli spettacoli premiata nel 1856 dall'Istituto Lombardo delle Scienze; La terra e l'Uomo; La terra e la sua progressiva conquista; la Fisica del Globo, ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Campello Canevaro Lima Cina Inghilterra Olanda Germania Boccardo Boccardo Genova Trattato Storia Commercio Industrie Dizionario Manuale Diritto Contabilità Diritti Doveri Negoziante Antichità Corso Storia Memoria Istituto Lombardo Scienze Uomo Fisica Globo