Pagina (454/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Mentre il Pomba veniva così tradotto in carcere, la famiglia spaventata vedeva perquisire minutamente l'alloggio, e frugare e rifrugare ogni angolo della stamperia.
      Era nato il sospetto che egli avesse in casa od in istamperia volumi della Giovane Italia e l'Assedio di Firenze.
      La Giovane Italia era una pubblicazione che faceva in quei tempi Giuseppe Mazzini all'estero, e che, tranne le prese di lui, non aveva nulla di molto attraente, anzi aveva talora scritti noiosissimi. Ma c'era la galera fra noi per chi la leggesse, e questo bastava perchè si facesse di tutto per leggerla. L'Assedio di Firenze, che si legge ancora oggidì, acquistava pur esso allora un valore speciale dalla rigorosissima proibizione.
      Era dunque sospettato il signor Pomba di tener nascosti presso di sè la Giovane Italia e l'Assedio di Firenze. Per la Giovane Italia la cosa era al tutto falsa: dell'Assedio di Firenze aveva realmente in un angolo della stamperia qualche esemplare, ma un bravo operaio malgrado la visita improvvisa, riuscì in tempo a nasconderli e non furono trovati.
      Contuttociò il signor Pomba fu trasportato da' sotterranei del palazzo Madama nella cittadella di Alessandria, e tenuto segregato per un mese; dopo fu rimesso in libertà.
      In quel mese d'isolamento, egli aveva lavorato di fantasia: avea concepito e meditato il progetto di una grande opera, in cui fosse trattata la storia di tutti i popoli antichi e moderni per modo che si potesse vedere sempre a colpo d'occhio a qual punto si trovasse in un dato periodo storico un popolo rispetto a sè stesso e rispetto agli altri, e si avesse così un gran quadro di tutta la civiltà e delle attuali e passate condizioni di ogni gente in ogni terra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Pomba Giovane Italia Assedio Firenze Giovane Italia Giuseppe Mazzini Assedio Firenze Pomba Giovane Italia Assedio Firenze Giovane Italia Assedio Firenze Pomba Madama Alessandria