Pagina (224/283)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Guancialin d'oro differisce dalla Mona Luna in questo, che un fanciullo inginocchiato (forse sopra un guanciale), e ad occhi chiusi, deve indovinare chi è che da tergo gli dà una percossa. Il noto Prophetiza quis te percussit del Vangelo ci mostra che questo o simil giuoco è antichissimo.
      (241) ROSANA ecc. Sono due Leggende o Rappresentazioni notissime, dice il Minucci; e il Biscioni aggiunge: Rosana si trova stampata sotto questo titolo: La Rappresentazione, e Festa di Rosana. Firenze, appresso Zanobi Bisticci alla Piazza di Sant'Apolinari l'anno1601, in 4°, p. 30. Senza nome d'autore. La Regina d'Oriente è un poemetto diviso in 4 cantari, che pare scritto da Antonia Pulci, la quale visse di là dalla metà del 400.
      (242) TRINCIARLE. Far capriole e salti.
      (243) ITE E VENITE del danaro al giuoco.
      (244) AL MAZZOLINO. Di una brigata uno si fa Giardiniere, e questi compone un mazzolino, dando a ciascuno dei compagni il nome di un fiore. Il giardiniere dice: Questo mazzo non sta bene per causa (poniamo) della Viola. Se la Viola non risponde subito: Dalla Viola non viene, ma sibbene (per esempio) dal Giglio; o se gli vien nominato un fiore che non è nel mazzolino, paga il pegno
      (245) COMARE. Una fanciulla fa la puerpera, e le altre le vanno intorno facendolo visite, cerimonie e regali. Se invece d'una puerpera si finge una sposa, il giuoco si chiama Fare alle zie.
      (246) GLI SPROPOSITI. Giuoco notissimo e poco diverso dal Mazzolino.
      (247) IL CAPANNISCONDERE detto anche in Toscana fare a rimpiattino in qualche dialetto chiamasi anco Nasconderella.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Malmantile riacquistato
di Lorenzo Lippi (Perlone Zipoli)
Barbera Editore Firenze
1861 pagine 283

   





Guancialin Mona Luna Prophetiza Vangelo Leggende Rappresentazioni Minucci Biscioni Rosana La Rappresentazione Festa Rosana Zanobi Bisticci Piazza Sant'Apolinari Regina Oriente Antonia Pulci Giardiniere Viola Viola Dalla Viola Giglio Fare Mazzolino Toscana Nasconderella