Pagina (71/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Pensò o piuttosto non ci pensò, - voglio andare avanti o piuttosto tornare indietro, - l'effetto o piuttosto la mancanza dell'effetto, - solo un bene di quel genere, o piuttosto quel bene fuori d'ogni genere, - non badiamo alle parole, o, per dir meglio, badiamoci bene, perchè proprio qui non ci abbiano a menar fuori di strada. -
      Ora questi bisticci, queste - come li chiamava egli stesso, - trappole di parole che si basano su contrasti di suoni, non si possono spiegare senza lo influsso morboso in uno che le stigmatizzava così fieramente nel Dialogo dell'invenzione, in uno che spesso ripeteva essere i traslati traditori, e che le parole, se non ci si bada bene, menan fuor di strada". (Opere varie, pag. 829-1870).
      Ora è noto che gli ammalati di ossessione hanno spesso tendenza a frasi ed idee in contrasto col loro pensiero e fra di loro a dire p. e., "Vi ho in c.... invece: Vi ho in cuore" che pur pensano (Krafft, Ebb. Trad. de Psych. 543). Maledetto per benedetto (Raggi, Archivio Italiano per le Mal. Nevrose 1887) e Seglas - altrettanto vedremo qui confessarci di Cardano (pag. 106).
     
     
     
     
      Swedenborg(41)
     
      Nato nel gennaio del 1688 in Stoccolma da una famiglia tra ecclesiastica e burocratica, fu dal quarto al decimo anno sempre preoccupato di Dio e della felicità eterna; e dal sesto al dodicesimo, considerava come il suo più grande piacere l'intrattenersi coi preti sulla fede; studiò ad Upsala letteratura, matematica, fisica, teologia con grande fervore, e nel 1700, andando a Londra, cominciò quella serie di viaggi, descritti poi nell'Itinerarium Swedenborgii, a Londra, a Oxford, in Olanda, a Parigi; e ritornò in Svezia quando Carlo XII, liberatosi dai Turchi, assediava e occupava Stralsunda, così che potè pronunziare davanti al Re un ampolloso panegirico della vittoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuovi studi sul Genio.
Parte I (da Colombo a Manzoni)
di Cesare Lombroso
Sandron Editore
1901 pagine 187

   





Dialogo Opere Krafft Ebb Psych Raggi Archivio Italiano Mal Seglas Cardano Stoccolma Dio Upsala Londra Itinerarium Swedenborgii Londra Oxford Olanda Parigi Svezia Carlo XII Turchi Stralsunda