Pagina (5/193)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Anche Wagner ebbe fin dalla seconda generazione maestri di musica in famiglia: un nonno coltissimo, un padre giurista, è vero, ma appassionato dell'arte drammatica e del teatro; e il padrigno, successo alla morte del padre, era nientemeno che il comico Ludwig Geyer. Anche lo zio era appassionato dell'arte, e come commediografo sviluppava in alcune sue monografie le idee che furon tanto care poi al nipote. Finalmente un fratello e tre sorelle del Geyer si erano date al teatro. Si capisce quindi che, benchè egli si fosse dato alla pittura fin dalla giovinezza, divenisse poi il più grande poeta e musicista del suo tempo.
      Raffaello era di famiglia di scultori e pittori: il padre, poeta e pittore, gli insegnò la sua arte.
      Nelle scienze naturali eccelsero i Darwin, gli Hooke, i Jussieux, i Geoffroy de Sant-Hilaire, ecc.
     
      Eredità dissimilare. - Ma a chi ben studi questi casi, specie pei genî scientifici, essi sono più l'eccezione che la regola.
      Se per molti altri genî l'esser nati, come Darwin, come Musset, Raffaello, Geoffroy, Bach, Saint-Hilaire, Bernouilli in mezzo a parenti pittori, astronomi o naturalisti, fu circostanza a loro favorevole, perchè alle predisposizioni, alle trasmissioni ereditarie che influirono sulle loro speciali tendenze si aggiunse l'azione dell'ambiente, sicchè trovarono nelle tendenze ataviche, fin dai primi anni, la ragione d'ispirarsi alla mèta definitiva, - regola più comune(5) è invece la mancanza di eredi nel genio, più di frequente presentandosi quella che io vorrei chiamare "eredità dissimilare" o "contraria" e che noi vediamo così spesso nel mondo, per cui i figli degli avari sogliono essere prodighi, i figli dei coraggiosi vilissimi, ed inerti i figli degli uomini d'azione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuovi studi sul Genio.
Parte II (origine e natura geni)
di Cesare Lombroso
Sandron Editore
1902 pagine 193

   





Wagner Ludwig Geyer Geyer Darwin Hooke Jussieux Geoffroy Sant-Hilaire Darwin Musset Raffaello Geoffroy Bach Saint-Hilaire Bernouilli