Pagina (157/193)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il vino entra come liquore sacro nella liturgia, nelle libazioni e abluzioni.
      Il sacerdote indiano è detto bevitor di Saoma(146); al succo dell'Asclepias fermentato, alla Saoma, egli attribuiva l'ispirazione poetica, il coraggio degli eroi e la facoltà di immortalare la vita (amrita, d'onde abrotos, come si disse poi, acqua della vita, l'alcool). Nel Rig-Veda, VIII, pag. 48, si legge: "Noi abbiamo bevuto la Saoma; divenimmo immortali; entrammo nella luce".
      Nel Yacna di Zoroastro il succo dell'Haoma, che è tutt'uno della Saoma, "allontana la morte".
      La Saoma stessa divenne un Dio da rivaleggiare col fuoco: "Saoma, tu, che fai i Richis, che dài il bene, tu immortalizzi uomini e Dei", si legge nel Rig-Veda.
      La Saoma non era permessa che ai Bramini, così come nel Perù la coca era solo concessa ai discendenti dell'Incas e, fra i Chibcha, ai preti, che se ne servivano come di un agente di ispirazione. Notisi che la Saoma è detta in sanscrito Madhu, che nello Zendo ha significato di vino; il che lega il Med nordico, il Madus lituano e il Mad sanscrito col nostro matto; e, infatti, Bacco, nato Dio, è versato in onore degli Dei, e il delirio bacchico è una virtù profetica, è la possessione del Dio; ed Esculapio è figlio di Bacco.
      Sembra che quelli i quali primi avvertirono gli effetti benefici e malefici del vino, creassero la leggenda dell'albero della scienza, o del bene e del male, che si volle fosse appunto un pomo, d'onde escirono i primi liquori fermentati. Gli Assiri ebbero appunto un albero sacro, albero della vita, ch'era prima l'Asclepias, poi la palma, d'onde si cava anche ora un liquore fermentato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuovi studi sul Genio.
Parte II (origine e natura geni)
di Cesare Lombroso
Sandron Editore
1902 pagine 193

   





Saoma Asclepias Saoma Rig-Veda Saoma Yacna Zoroastro Haoma Saoma Saoma Dio Richis Rig-Veda Saoma Bramini Perù Incas Chibcha Saoma Madhu Zendo Med Madus Mad Bacco Dio Dio Esculapio Bacco Assiri Asclepias