Pagina (162/193)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per un caso Fresnel si accorse che le strie di interferenza impresse sopra un vetro smerigliato si vedono meglio all'aria aperta. Il fenomeno della rifrazione di due sfaldature si produce ben diversamente da ciò che prevedeva Frauenhofer, il quale dall'osservazione continuata di questo fatto è guidato all'importante scoperta dello spettro reticolato. Il fenomeno dell'induzione di Faraday diverge radicalmente dal concetto iniziale onde mossero gli esperimenti di questo fisico: e in questa divergenza appunto sta la vera scoperta.
      Ognuno a questi grandi esempi potrebbe aggiungerne dei minori, desunti dalla propria esperienza. Io mi contenterò di riferirne uno solo: Per caso, viaggiando una volta in ferrovia, lungo una curva osservai la notevole obliquità apparente delle case e degli alberi. Da questo argomentai che la direzione della totale accelerazione fisica della massa reagisce fisiologicamente in senso verticale. Volendo poi esperimentare più esattamente questo solo fenomeno mediante un grande apparecchio rotante, i fenomeni concomitanti mi diedero la sensazione dell'accelerazione degli angoli, della vertigine, dei fenomeni provocati dal Flourens con il taglio dei canali semicircolari; e di qui a poco a poco si produssero in me i concetti relativi nel senso dell'orientazione, enunciati poco tempo dopo da Breuer e da Brown, dapprima universalmente contestati, ma oggi riconosciuti esatti
      .
      È curioso, a proposito della mia e della teoria di Mach, che da un'altra parte del mondo, 1500 anni fa, il grande poeta chinese Tchin-Tsen-Noan creò il genere di poemi detto Yng, od incontri, ciascuno dei quali fu ispirato e nacque da una grande impressione e da un grande avvenimento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuovi studi sul Genio.
Parte II (origine e natura geni)
di Cesare Lombroso
Sandron Editore
1902 pagine 193

   





Fresnel Frauenhofer Faraday Flourens Breuer Brown Mach Tchin-Tsen-Noan Yng