Pagina (146/171)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Certo, i mattoidi non si sopprimono, e quanto più innanzi noi andremo, più ne troveremo. Sono produzioni del nostro ambiente civile, arroventato dalle istituzioni politiche, che lasciano, e devono lasciare il varco a tutte le ambizioni. Ciò è tanto vero, che essi negli Stati Uniti hanno un nome speciale, Kranks, ed un altro ne hanno nell'Indostan (Babou), fra quegli indigeni che una coltura europea ad alta pressione costringe a trasformarsi in troppo breve tempo.
      Ma per quanto siano maggiori i danni che e' recano dei benefici, sarebbe crudele il volerli sequestrare fino a che non siansi mostrati pericolosi alla pubblica salute e finchè s'agitano nei campi astratti della politica, tanto più che non di raro essi, come alcune qualità di fermenti, giovano, anche colle loro bizzarrie, alla vita pubblica. - Ma quando essi degenerano in forma criminosa, come Sbarbaro, come Mangione, si devono poter colpire, ma colpire non tanto colla pena del giurista, come col sequestro psichiatrico, il che giova così alla politica come all'umanità.
      Oh! non fu egli un triste segno dei nostri tempi, il vedere Sbarbaro, che aveva diritto doppiamente alla clausura ed insieme all'immunità dei manicomio, tradotto davanti ai tribunali come qualunque uomo di mente sana, porgendogli occasione ad una apoteosi, che fu una vergogna del nostro paese, perchè mostrava mancare in molti il criterio del vero od il coraggio di proclamarlo?
      Non è egli accrescere l'importanza di simili bolle, iridescenti ma vuote, a cui non dà presa che la comune fiacchezza, per non dire viltà, il porgere pretesto al loro povero autore di atteggiarsi a martire, e il tradurlo così solennemente davanti ad un tribunale, quando si poteva renderlo innocuo per sempre colla perizia di pochi alienisti, risparmiando al tribunale fatiche e contraddizioni, ed al paese spettacoli tutt'altro che proficui?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tre tribuni studiati da un alienista
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori
1887 pagine 171

   





Stati Uniti Kranks Indostan Babou Sbarbaro Mangione Sbarbaro