Pagina (169/171)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      .....E inauguri l'amministrazione dell'insegnamento superiore col trasferirmi a Bologna
      .
      Ministero Istruzione Pubblica.
      Al Sig. Cretino,
      ......L'insultare una donna, codardo, non l esercizio di attribuzioni amministrative, ed io ti rompo la testa, sfidandoti a denunciarmi fin d'ora all'autorità giudiziaria, poltrone senza preterito, e senza avvenire.
      SBARBARO
      .
     
      33 "Vi è un secreto, un mistero che circonda in certa misura ogni più antica ed accettata instituzione privata, onde sarebbe non solo stoltezza, ma immoralità pretendere di alzare il velo che la buona educazione come la civiltà prescrive di religiosamente rispettare. Così, per atto di esempio, ha il suo secreto inviolabile, ha i suoi misteri la vita domestica, la famiglia, nè alcuno ha mai ragionevolmente preteso di sapere ciò che si passa nelle domestiche pareti in ordine alle faccende religiose od a qualsiasi altro negozio di questa e dell'altra vita".
     
      34 Vedine una raccolta curiosa nel libro del prof. PIERANTONI: Sub lege Libertas. - Roma, 1884, 2a ed., pag. 83, 85, 108, III.
     
      35 Ha cranio calvo ma voluminoso e armonico, leggermente doligocefalo come i Liguri. Quanto ai suoi congiunti: il padre era negoziante alla marina; generalmente lo stimavano per un brav'uomo, e un pizzico di vanità morbosa si notava in una certa prodigalità strana in lui ligure, nella smania di parer più ricco di quanto fosse.
      La madre pare commettesse delle stranezze, ma non era matta. Una sorella soffri di malattia mentale; peggio un fratello, girava per la città, fermando tutti, declamando degli sproloqui senza senso, ma non dava noia ad alcuno, se non lo tormentavano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Tre tribuni studiati da un alienista
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori
1887 pagine 171

   





Bologna Istruzione Pubblica Sig Vedine Sub Libertas Liguri