Pagina (90/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Qui è, oltrecciò, in gioco un'altra causa, la mancanza di inibizione, dovuta al calore, che fa dimenticare tutte le precauzioni economicbe nel concubito.
      Del resto il forte delle nascite nell'Italia meridionale, come ben mi faceva notare il Del Vecchio, è paralizzato dalla massima mortalità e dall'emigrazione.
      Per cui malgrado il maggior numero delle nascite si trovarono presenti in ogni focolare nel 1881 in Sicilia 4,10 persone, in Basilicata 4,5, mentre nel Veneto vivono 5,17 e in Toscana 4,92.
      Osservando (R. scientif., oct. 1895) i paesi a massima e a minima natalità in Europa (1871-90):
      Inghilterra 34,0 Germania 38,1
      Italia 37,3 Ungheria 44,0
     
      e quelli a minima:
     
      Francia 24,6 Irlanda 24,9 Svizzera 29,4
      non vediamo una coincidenza parallela per gli omicidi che in Italia e Ungheria fra i primi, in perfetto contrasto coll'Inghilterra e Germania con molta natalità e pochi omicidi.
      Delle nazioni a minime natalità, solo l'Irlandese ha dato una cifra minore di omicidi.
      Quanto ai furti, se in Italia, Inghilterra e Germania corrisponde un numero maggiore di furti alla maggiore natalità, non vi corrisponde nell'Ungheria - e neanche nella Svizzera - ; per cui nelle grandi linee vien meno ogni parallelismo.
     
      4. Residenza urbana e rurale. - Un altro lato della influenza della densità viene illustrato dalla residenza urbana o rurale. Dobbiamo sopratutto al Fayet, al Socquet ed al Lacassagne delle ricerche accurate in proposito.
      Dai loro studi emerge, che gli accusati in genere rurali, erano più numerosi dal 1843 al 1856, mentre gli urbani li superano sopratutto dal 1863 in poi(66).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Italia Del Vecchio Sicilia Basilicata Veneto Toscana Europa Germania Ungheria Irlanda Svizzera Italia Ungheria Inghilterra Germania Irlandese Italia Inghilterra Germania Ungheria Svizzera Residenza Fayet Socquet Lacassagne