Pagina (132/833)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così uno affamava i figli per avarizia, e ne uccise uno perchè per sfamarsi gli rubava alcune patate nel suo campo; ed una donna gettava nel pozzo quasi pubblicamente il proprio neonato. Un altro rubava per sfogare l'enorme voracità, per cui dicevami: "Sarei capace di mangiare un uomo". In ambedue la pazzia morale era acquisita in età matura, dall'avvelenamento maidico.
     
     
     
     
      CAPITOLO VII.
     
      Istruzione media, diffusa e scarsa nella criminalità.
     
     
      La corrispondenza assoluta, come era compresa dai più, pochi anni sono, della criminalità coll'istruzione è dimostrata ormai un errore. È noto purtroppo come il delitto in Europa aumenti malgrado che certo vi aumenti l'istruzione.
      Le tre provincie di Torino, Genova, Milano, che diedero il minimo di analfabeti in Italia, un scolaro sopra 7 a 14 abitanti, videro negli ultimi anni aumentarsi di un terzo i reati, da 6983 a 9884 (Sacchi, Studi intorno all'indirizzo educativo, 1874).
      Marro trovò su 500 rei e 500 onesti di Torino:
      rei onestiAnalfabeti 12% 6%
      Che sanno leggere e scrivere 75% 67%
      Istrutti 12% 27%
      con prevalenza è vero di analfabeti, ma anche di gente che sapevano leggere e scrivere nei rei.
      Moreno a Palermo nel 1878 constata che 53 reati furono commessi alla scuola, 34 da scolari e 19 da maestri, a cui pare dunque che l'istruzione non potesse mancare (Lombroso, L'Incremento al delitto , pag. 80).
      Il Curcio conta fra noi 1 condannato sopra 333 letterati, 1 sopra 484 analfabeti; ma poi, facendo molte giuste esclusioni, riesce a cambiare le proporzioni in 1 ogni 284 illetterati, 1 ogni 292 letterati; cifre che si equilibrano con un lieve aumento di colti fra i rei.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia alla giurisprudenza ed alla psichiatria
(Cause e rimedi)
di Cesare Lombroso
Fratelli Bocca Editori Torino
1897 pagine 833

   





Europa Torino Genova Milano Italia Sacchi Studi Torino Palermo Lombroso L'Incremento Curcio